TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
L'Anastasia di Roberta Ferrara incanta il Sociale
Ieri 6 maggio è andato in scena lo spettacolo di Equilibrio Dinamico, recupero della stagione di prosa curata dall’amministrazione comunale
Fasano - In un'atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Anna Anderson è convinta di essere l'ultimogenita dello zar Nicola II, trucidato dai bolscevichi insieme a tutta la famiglia Romanov nel 1918. Anna è rinchiusa in un manicomio che, nei primi del Novecento, assomiglia più a una prigione che a un luogo di cura. La sua storia, aggrappata a una leggenda, è stata il soggetto dello spettacolo andato in scena ieri 6 maggio al Teatro Sociale di Fasano per la stagione di prosa curata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Anastasia – L'ultima figlia dello Zar è un'opera nata dalla mente creativa della coreografa di casa Roberta Ferrara, apprezzata in tutto il mondo, con la produzione della compagnia Equilibrio Dinamico, da lei diretta, e della Compagnia La Luna nel Letto.
Seduta a un angolo del palco, Anastasia scrive i suoi ricordi su un quaderno sgualcito e tutta la sua memoria – e dunque la sua identità – è racchiusa in un carillon che le svela le sue origini. Nella sua mente rivede, grazie a quel dolce motivetto, sua nonna e il suo amato Dimitri, riconosce i suoi genitori, lo zar e la zarina di Russia. Ma tutto appare offuscato e lontano. I corpi dei danzatori sono stati essi stessi veicolo di mistero nelle coreografie avvolgenti e mistiche. Vortici di gonne, salti e linee sinuose: ogni passo ha riecheggiato di nostalgia e smarrimento. Alla maestria degli interpreti è stata affiancata quella della regia di Michelangelo Campanale, che ha curato anche la drammaturgia e le luci. Lo spettacolo, infatti, è stato sorretto anche da una magnifica scenografia animata con effetti di video mapping e visual art.
Prima dell'apertura del sipario, l'assessore alla Cultura Cinzia Caroli e il sindaco Francesco Zaccaria hanno ricordato l'importanza di progetti culturali come la stagione di prosa e il sostegno dell'amministrazione: quest'opera, infatti, è stata concepita proprio tra le mura del Sociale durante il primo lockdown, mesi in cui il settore della cultura è stato fortemente penalizzato. Riavere la compagnia di Roberta Ferrara a Fasano, sua terra natale, è un chiaro messaggio di supporto all'arte e soprattutto a quella che germoglia nel territorio.
Prossimo e ultimo appuntamento della stagione di prosa è per il 18 maggio con Buoni da morire con Debora Caprioglio, Pino Quartullo, Gianluca Ramazzotti, sipario ore 20:30 al Teatro Kennedy. Lo spettacolo è compreso nell'abbonamento in quanto recupero di gennaio.
di Sara Altamura
07/05/2022 alle 06:03:44
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela